March 29, 2024
Conservazione del cordone ombelicale lo scandalo in atto

Conservazione del cordone ombelicale: lo scandalo in atto

Avere un figlio è un’esperienza unica. Qualcosa che ti cambia la vita e la prospettiva di essa. Lo sappiamo bene noi della L & N de’ Liguori che da anni studiamo le migliori polizze sulla protezione della famiglia per chi sta per diventare genitore o lo è già. Perché proteggere la salute dei propri cari diventa una priorità assoluta. E lo dimostra anche il boom della richiesta di conservazione del cordone ombelicale che si è registrato negli ultimi dieci anni.

Tenendo molto alla trasparenza, però, ci preme spiegarti meglio quali ombre si nascondono dietro a questa opportunità.

Cos’è la conservazione del cordone ombelicale

Tecnicamente questa pratica si chiama crioconservazione delle cellule staminali estratte dal cordone ombelicale ed è una possibilità di salvaguardare la salute dei tuoi figli nel caso ce ne sia necessità. Il nodo più grande è che in Italia non legale, per cui ci si rivolge a banche private all’estero.

Perché conservare il cordone ombelicale? Perché contiene cellule staminali preziosissime che potrebbero essere usate per il tuo bambino in caso di malattie complesse e rare. Trovare donatori compatibili non è mai facile. In questo caso creeresti un donatore “in casa”, con tutte le garanzie del caso.

Le testimonianze

Una neo-mamma romana, che usa il nome di fantasia di Sara, su questa storia di conservazione del cordone ombelicale dichiara:

É iniziato tutto poco più di un anno fa, ad agosto del 2018, quando ero al quinto mese di gravidanza e ho iniziato a prendere in considerazione l’idea della crioconservazione delle cellule staminali per la mia bambina. Così mi sono confrontata con il mio ginecologo e informata il più possibile, sapendo comunque che, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, potevano essere utili in caso di leucemie o disturbi alle cartilagini. Insomma, alla fine ho pensato che sì, ne valeva la pena.

Per la scelta della banca privata ho fatto una ricerca accurata su Internet che vantava tantissime recensioni positive e bombardava con pubblicità serrata e slogan convincenti, che presentavano la strada della conservazione per uso autologo del cordone ombelicale come un’assicurazione sul futuro dei nostri figli, quasi un jolly per tutti i mali. Io sapevo che non era così, che l’utilizzo è ancora limitato e tanti studi ancora in corso ma mi convinco comunque della bontà dell’offerta e sottoscrivo un contratto pieno di clausole (una di queste prevedeva che se non pagavo quanto dovevo, la società si sarebbe praticamente appropriata delle cellule). Come richiesto, poi, indico il codice Iban del mio conto corrente.

I costi per la conservazione del cordone ombelicale

Il prezzo più comune è di 1900 euro. Il pacchetto comprende:

  • la crioconservazione per 20 anni del cordone;
  • la tutela del sangue ombelicale in due campioni.

Non pochi soldi.